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Scritto da: Esperto di pneumatici da trattore | 25 settembre 2024
L’asfalto, molto più abrasivo della terra, sui pneumatici ha lo stesso effetto della carta vetrata e ne riduce notevolmente la vita utile. Sfortunatamente, a causa della distanza sempre maggiore dei campi, l’uso frequente del trattore su strada è diventato una necessità per molti agricoltori.
I pneumatici da trattore non sono stati inizialmente progettati per un uso intensivo su strada. Il manto stradale, molto più duro della terra, accelera l’usura dei pneumatici nonché la frequenza con la quale devono essere sostituiti e i relativi costi. Tuttavia, per chi fa molti trasporti è possibile adottare alcune pratiche per ridurre questo tipo di usura risparmiando un sacco di denaro.
In questo articolo, ti offriamo dei consigli pratici per ottimizzare l’utilizzo dei pneumatici agricoli su strada. Che si tratti della scelta dei pneumatici giusti o dell’adozione di buone pratiche di manutenzione, riparazione o guida, esistono alcune soluzioni per prolungarne la vita utile. In questo modo, potrai facilmente ridurre i costi operativi del trattore tutelando il treno di gomme.
Se percorri lunghi tragitti su strada, hai l’impressione che i pneumatici agricoli si usurino più rapidamente? Non è un’impressione, è un dato di fatto! L’asfalto è il peggior nemico dei pneumatici agricoli.
Lungi dall’essere una superficie liscia e uniforme, l’asfalto è in effetti disseminato di minuscole asperità, ruvide e prominenti. Queste micro-irregolarità, composte da piccoli pezzi di roccia, ghiaia e catrame, agiscono sui pneumatici alla stregua della carta vetrata. Ad ogni giro di ruota, queste irregolarità abrasive “mordicchiano” un po’ di gomma, accelerandone quindi l’usura.
Se le strade in buone condizioni sono comunque aggressive per i pneumatici, immagina cosa possono essere quelle rovinate! Le buche, le crepe e le deformazioni della carreggiata sottopongono i pneumatici ad urti ripetuti. Tali impatti strappano pezzi di gomma e indeboliscono le barre del pneumatico.
Una delle soluzioni migliori per estendere la vita utile dei pneumatici agricoli è quella di regolarne frequentemente la pressione. In effetti, la pressione del pneumatico agricolo non costituisce un parametro fisso. Dev’essere regolata in base a diversi fattori, in particolare il carico trasportato, la velocità e il tipo di terreno sul quale si guida.
La pressione consente di compensare il carico per evitare lo schiacciamento del pneumatico sotto l’effetto del peso. Se il carico è spropositato, quando si percorrono lunghe distanze su strada la struttura del pneumatico subirà una deformazione eccessiva che potrà danneggiare la carcassa e accelerare l’usura del battistrada.
Una pressione troppo bassa provocherà il surriscaldamento del pneumatico, soprattutto in velocità. Il calore ammorbidisce la gomma rendendola quindi più sensibile all’abrasione e riducendone la vita utile. Il surriscaldamento avrà inoltre un effetto negativo sulla struttura interna, provocando tensioni e restringimenti dei componenti. Al momento di spostarsi su strada, ti consigliamo di gonfiare maggiormente i pneumatici per ridurne l’usura.
Una corretta convergenza è essenziale per garantire l’usura uniforme e regolare dei pneumatici, ottimizzandone così la vita utile.
Per gestire l’usura dei pneumatici, è importante verificare non solo la convergenza ma anche la campanatura delle ruote.
Si tratta dell’inclinazione delle ruote rispetto alla verticale. Anche una campanatura scorretta può provocare l’usura irregolare dei pneumatici.
Gli squilibri del treno anteriore sono fattori aggravanti se il trattore è dotato di un caricatore frontale. Da qui la necessità di effettuare controlli regolari.
La scelta di misure coerenti per pneumatici di un trattore a quattro ruote motrici disuguali è fondamentale. Un anticipo corretto, ovvero un rapporto di rotazione ottimale tra le ruote anteriori e posteriori, è essenziale per ottimizzare la sincronia degli assi e ridurre l’usura.
Un anticipo scorretto può comportare l’usura precoce dei pneumatici, sia a livello dell’asse anteriore o di quello posteriore.
Procedere a velocità troppo elevate può influire negativamente sui pneumatici. In effetti, maggiore è la velocità, maggiore è il rapporto di slittamento del pneumatico al suolo con il conseguente aumento dell’attrito, del surriscaldamento e dell’usura. Per questa ragione, il nostro consiglio è quello di ridurre la velocità complessiva.
Ogni pneumatico agricolo possiede un indice di velocità, indicato sul fianco. Questo indice corrisponde alla velocità massima a cui è possibile guidare in sicurezza con un determinato carico, nonché con una pressione di gonfiaggio nominale definita dal fabbricante (per conoscerla, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia). Passare questo limite significa rischiare di usurare e di danneggiare il treno gomme.
Oltre a rispettare l’indice di velocità, scegliere una guida fluida ti consente di tutelare i pneumatici. Evita le brusche accelerazioni, le frenate violente e le curve affrontate ad alta velocità. Queste manovre sollecitano notevolmente la gomma e accelerano l’usura.
Il carico esercitato sui pneumatici agricoli incide in modo determinante sulla loro usura. Un sovraccarico comporta danni irreversibili e ne riduce la vita utile.
Una distribuzione equilibrata del carico sui diversi assi è fondamentale per tutelare i pneumatici. Se il peso è concentrato su un solo asse, l’altro si trova alleggerito e determinerà un comportamento anomalo del rimorchio su strada. L’asse sovraccaricato subirà inevitabilmente un’usura precoce.
La scelta del pneumatico è importante per beneficiare di una vita utile lunga, soprattutto nell’uso frequente su strada. Il pneumatico Firestone Maxi Traction, ad esempio, offre vantaggi significativi in termini di longevità e di comfort di guida su strada.
Il pneumatico Maxi Traction è stato progettato specificamente per conciliare le esigenze di trazione sui campi con quelle del trasporto su strada.
L’uso intensivo su strada danneggia prematuramente i pneumatici agricoli a causa dell’abrasività dell’asfalto.
Per estenderne la vita utile, è necessario adottare diverse misure fra cui regolare la pressione dei pneumatici in base al carico, verificare regolarmente la convergenza, ridurre la velocità e privilegiare la fluidità di guida.
Inoltre, scegliere dei pneumatici come i Firestone Maxi Traction, progettati specificamente per l’uso misto, consente di avvalersi di una maggiore resistenza all’usura e di una trazione ottimale su strada.
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