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5 punti chiave per gestire l’usura dei pneumatici agricoli

5 punti chiave per gestire al meglio l’usura dei pneumatici

Scritto da: Esperto di pneumatici da trattore | 28 agosto 2023

In genere, l’usura costituisce il motivo principale che obbliga a sostituire i pneumatici agricoli, rappresentando un costo non trascurabile per l’azienda agricola.
Come per tutte le parti soggette ad usura, la velocità di deterioramento dei pneumatici agricoli dipende dal loro livello di qualità ma anche, e soprattutto, dall’utilizzo: saltuario o frequente, su terreno duro, sui campi, su strada, ecc.
Rispettando alcune regole di base, si avrà la possibilità di ritardare l’usura e di sostituire i pneumatici agricoli con minor frequenza.

Abbiamo individuato 5 punti chiave che consentono di sfruttare più a lungo i pneumatici agricoli e di risparmiare. Te li presentiamo in questo articolo.

1. Regolare la pressione dei pneumatici agricoli con maggior frequenza

Non esiste una pressione standard che consenta di fare qualsiasi cosa, di caricare eccessivamente, di guidare velocemente, di non considerare la natura del terreno, ecc.

Il gonfiaggio eccessivo

Molti agricoltori sono propensi ad aumentare la pressione dei pneumatici per non correre rischi, per non doverla controllare in base al carico e in questo modo risparmiare tempo.

Se da un lato il gonfiaggio eccessivo consente di ridurre lo schiacciamento dei pneumatici, dall’altro, in presenza di determinate condizioni, potrebbe comportarne l’usura precoce.

Usura connessa ad un gonfiaggio eccessivo nell’uso su stradaUsura connessa ad un gonfiaggio eccessivo nell’uso su strada


In concreto, un pneumatico eccessivamente gonfio è più rigido,
condizione che lo rende più indicato per la circolazione su strada. Nei campi, avrà invece una superfice di contatto al suolo ridotta, che limiterà la capacità di trazione e che tenderà ad aumentare la resistenza al rotolamento, il rischio di slittamento e l'assestamento dei terreni, comportando per questi ultimi una maggior compattazione. A lungo andare, ciò avrà come effetto quello di ridurre considerevolmente la capacità produttiva.

I rischi di una rapida usura dovuti ad una pressione elevata sono notevoli:
  • La pressione elevata all’interno del pneumatico corrisponde sostanzialmente alla pressione esercitata al suolo: più è elevata, più il pneumatico affonda nel terreno morbido dei campi, in particolare se questo è umido. Il lavoro in profondità genererà uno slittamento eccessivo e comporterà la rapida usura del battistrada.
  • Su strada, il pneumatico eccessivamente gonfio assumerà una forma bombata e l’area di contatto con il suolo si assottiglierà al centro del battistrada, con il rischio di provocare un’usura rapida più pronunciata sulla parte centrale del pneumatico.

Il gonfiaggio insufficiente

Circolare con pneumatici sgonfi presenta aspetti negativi diversi ma che possono comunque tradursi nell’eccessiva usura.

In effetti, scegliere una pressione inferiore o uguale a 0,4 bar rispetto a quella raccomandata dal costruttore per evitare la compattazione, può comunque causare l’usura del pneumatico. Adottando questa opzione, è assolutamente necessario determinare il carico utile dell’insieme e adattare la velocità di marcia.

Quali sono i tipi di usura connessi a un pneumatico agricolo sgonfio:
  • In movimento, il pneumatico sgonfio tenderà ad appiattirsi, assumendo una forma caratteristica. La carcassa si deforma eccessivamente in corrispondenza dei fianchi e il pneumatico non sarà più in grado di riacquistare la forma originaria. Ciò provoca un aumento della temperatura interna, la struttura del pneumatico si usura progressivamente e in modo irreversibile, con il rischio di causare una foratura improvvisa o un cedimento della carcassa. Sebbene l’usura non compaia immediatamente, può manifestarsi in un secondo momento, anche dopo aver regolato la pressione.
  • Circolando molto su strada con pneumatici sgonfi, la vita utile del pneumatico si ridurrà del 25%, principalmente perché la superfice del manto stradale è estremamente abrasiva. In effetti, il pneumatico si surriscalda, rendendo la gomma più morbida e, di conseguenza, più suscettibile all’usura.

La soluzione ideale quindi, è quella di adeguare la pressione dei pneumatici in base al carico, all’area di lavoro e alla natura del terreno.

 

2. Ridurre il carico per non gravare sui pneumatici

Durante i periodi di raccolta e di insilamento, i pneumatici agricoli sono sottoposti a sollecitazioni intense e si usurano rapidamente. Infatti, dovranno sostenere carichi pesanti, in particolare il peso del trattore, la massa dei diversi attrezzi o dei rimorchi e il prodotto del raccolto.

Questo tipo di carico aumenta le sollecitazioni sul battistrada e sulla carcassa del pneumatico che possono, a lungo andare, causare una deformazione permanente.

Ridurre il carico per non gravare sui pneumatici

Per limitare l’usura dei pneumatici connessa al carico vi sono delle buone prassi da adottare:

Se possibile, è meglio distribuire i carichi

Se si utilizza un rimorchio a più assali, è opportuno suddividere adeguatamente il raccolto nella benna, in modo tale che il carico sia ben distribuito sui diversi assali.

Ciò consente ai pneumatici di usurarsi in maniera uniforme, aumentandone così la vita utile.

Scegliere pneumatici delle giuste dimensioni

In fase di acquisto, scegliere i pneumatici giusti è fondamentale. Al fine di evitarne l’usura precoce e di garantirne la resistenza, è bene accertarsi che le loro dimensioni e l’indice di carico corrispondano esattamente ai carichi massimi di tutti gli attrezzi e dei rimorchi.

In tutti i casi, è opportuno cercare di non sovraccaricare i pneumatici, riducendo il più possibile le quantità trasportate.

Invertire i pneumatici

Se i pneumatici di destra si usurano più rapidamente rispetto a quelli di sinistra, o viceversa, è possibile invertirli, a condizione che tale usura non sia dovuta ad un problema meccanico (difetto di convergenza o di montaggio).

Invertire i pneumatici potrebbe rivelarsi una soluzione interessante per ottimizzare l’usura su un periodo di tempo più lungo. Ciò risulta particolarmente efficace nel caso dei pneumatici anteriori del trattore.

 

3. Ridurre la velocità su strada

Sebbene i pneumatici agricoli di qualità siano prodotti per resistere ad usi estremi sia su strada che nei campi, hanno comunque una vita utile limitata.
A prescindere dalla pressione e dal carico, la loro durata dipende anche dalla velocità di circolazione.

Questa influisce ampiamente sull’usura, che è direttamente connessa alla resistenza della gomma del pneumatico.

Se desideri utilizzare i pneumatici più a lungo, il consiglio migliore che possiamo darti è:

  • In linea di massima, riduci la velocità su strada
  • Rispetta sempre i rapporti fra l’indice di velocità e quello di carico, riportati sul fianco del pneumatico.

Per capire bene l’indice di velocità, è sufficiente far riferimento alla tabella delle equivalenze di velocità fornita con l’attrezzatura al momento dell’acquisto.

Circolando troppo spesso ad una velocità superiore a quella indicata dal produttore, si rischierà di danneggiare rapidamente lo strato di gomma che costituisce il battistrada del pneumatico.

Tale usura risulterà ancora più rapida se si circola troppo velocemente su strada con carichi pesanti.

Infatti, la velocità unita alla compressione del carico comporta un surriscaldamento della struttura interna del pneumatico, che può raggiungere temperature superiori ai 60 gradi. Pertanto, si consiglia vivamente di ridurre la velocità per limitare il riscaldamento e il danneggiamento della carcassa.

 

4. Verificare le condizioni meccaniche del trattore

I difetti di geometria fanno parte delle cause più frequenti di usura dei pneumatici agricoli. Questo tipo di problema è correlato alle diverse sollecitazioni subite dai pneumatici durante l’utilizzo.

Le regolazioni degli angoli da controllare possono essere:

  • fra i quattro pneumatici e la strada;
  • fra i pneumatici e il trattore;
  • un difetto di regolazione fra i pneumatici stessi.

Verificare la convergenza

La convergenza corrisponde all’angolo formato dall’asse delle ruote rispetto alla direzione di movimento del trattore. In teoria, i pneumatici dovrebbero essere perfettamente paralleli al trattore, altrimenti si rischia di usurare rapidamente l’esterno del pneumatico (convergenza pinzata) o l’interno (convergenza aperta).
Si consiglia di adottare un angolo di apertura massimo da 1 a 1,5 mm, in modo tale da compensare la sollecitazione meccanica connessa alla forza di trazione che il treno anteriore subirà al momento dell’utilizzo a 4 ruote motrici.

  • In caso di pinzamento: l’usura è molto pronunciata sul lato esterno destro del pneumatico.

  • In caso di apertura: si constata un’usura predominante sul lato interno destro, in genere a causa della forma convessa della strada.

Regolare la campanatura

La campanatura è l’inclinazione delle ruote rispetto al suolo. Al momento della messa a punto, i pneumatici devono mantenere il più possibile la planarità sul terreno onde evitare di danneggiarli rapidamente.

  • Campanatura positiva: quando la parte superiore della ruota tende verso l’esterno. In questo caso, l’usura compare sulla parte esterna del pneumatico.

  • Campanatura negativa: quando la parte superiore della ruota tende verso l’interno. In questo caso l’usura compare sul bordo interno del pneumatico.

Regolare la preponderanza

La preponderanza è il rapporto di rotazione fra le ruote posteriori, di grandi dimensioni, e le ruote anteriori, più piccole, sui trattori a 4 ruote motrici.

Consente la sincronizzazione dei treni anteriore e posteriore del trattore.
Dev’essere corretta per evitare di usurare rapidamente i pneumatici, considerando che una pessima preponderanza si manifesta con un’usura precoce dei 2 pneumatici del treno anteriore rispetto ai 2 del treno posteriore, o viceversa.

Una preponderanza difettosa condurrà inoltre all’usura delle parti metalliche.

Per conservare i pneumatici più a lungo, è necessario sceglierli di dimensioni tali da garantire un buon livello di preponderanza, in modo che la potenza di trazione sia leggermente più elevata anteriormente che posteriormente; il treno anteriore dovrebbe trainare un po’ di più.

  • Se la preponderanza è superiore a 4 o 5%, l’assale posteriore frena quello anteriore, di conseguenza il treno anteriore subirà forti sollecitazioni meccaniche, usurando in questo modo i pneumatici anteriori.

  • Al contrario, nel caso di una preponderanza inferiore allo 0% o negativa, l’assale posteriore spinge troppo quello anteriore, provocando un notevole slittamento della parte posteriore e riducendo l’efficienza del ponte anteriore. A furia di circolare in queste condizioni, oltre all’usura dei pneumatici, si rischierà di danneggiare la trasmissione del trattore.

 

5. Considerare l’uso effettivo dei pneumatici

Fra i diversi fattori che potrebbero comportare l’usura precoce dei pneumatici agricoli, il tipo di impiego quotidiano svolge un ruolo determinante.

Se la scelta è ricaduta su pneumatici a bassa pressione dedicati al lavoro nei campi che invece si utilizzano per lavori in cava o su un cantiere forestale, si verificherà una considerevole accelerazione dell’usura con un rischio di avaria molto più alto. La robustezza dei pneumatici non va considerata come una garanzia di resistenza a qualsiasi potenziale utilizzo!

Uso troppo frequente su strada

Contrariamente ai pneumatici di auto o moto, quelli agricoli non sono progettati per la strada bensì per essere impiegati principalmente nei campi. Sfortunatamente, le aziende agricole hanno appezzamenti sempre più distanti, al punto che i trattori devono percorrere lunghi tragitti su strada per raggiungere i cantieri o trasportare i raccolti.

Nel momento in cui si circola su strada, intervengono diversi fattori che possono comportare l’usura rapida dei pneumatici:

  • Le micro asperità del terreno: una strada asfaltata asciutta costituisce una superfice estremamente dura e abrasiva. La gomma si deforma per adattarsi alla forma del manto stradale che, con la velocità, sortirà l’effetto della carta vetrata, usurando in questo modo la superficie superiore dei tasselli. Ridurre la velocità consentirà di ovviare al problema.

  • Le condizioni del manto stradale: quando si circola su una strada rovinata, in pessime condizioni di manutenzione, con buche riempite d’acqua che ne mascherano la profondità, i pneumatici subiscono diversi urti che possono strappare delle micro particelle di gomma e comportare un’usura più rapida dei tasselli nonché quella laterale dei fianchi, che sono meno resistenti. In alcuni casi estremi, ciò può dar luogo ad un urto frontale e generare un cedimento interno di alcuni componenti della carcassa o anche una lacerazione del battistrada. La scelta migliore e più economica, sarebbe quella di cambiare l’itinerario per adottarne uno meno degradato, anche se un tantino più lungo, dato che sostituire un treno di pneumatici comporta una spesa alquanto rilevante rispetto ad un pieno di carburante in più!

L’uso forestale

Anche questo costituisce una delle cause più frequenti di usura dei pneumatici agricoli. In effetti, questi ultimi non sono progettati per resistere alle difficili condizioni del lavoro forestale.

Usura connessa all’impiego in condizioni difficili nel disboscamentoUsura connessa all’impiego in condizioni difficili nel disboscamento

 

Per prelevare legname o effettuare lavori di disboscamento, il consiglio è quello di montare pneumatici forestali adatti allo scopo, progettati per resistere a pietre taglienti, rami aguzzi, ceppi, ecc.

Durante le operazioni nel cortile della fattoria

L’eccesso di manovre sul posto potrebbe danneggiare rapidamente la gomma dei pneumatici. Se possibile quindi, è meglio evitarle.

Durante le operazioni nel cortile della fattoria

Le sterzate ripetitive sul cemento con un caricatore frontale, per caricare i rimorchi o stoccare il foraggio, rischiano di causare delle rotture alla base del battistrada rendendo il pneumatico inutilizzabile in breve tempo.

Alcuni modelli di pneumatici sono progettati proprio per queste operazioni e risulteranno più appropriati se questo tipo di attività è quotidiana.

 


Per aiutarti a individuare i segnali di allarme che potrebbero potenzialmente causare l’usura precoce dei pneumatici, abbiamo sviluppato questa guida completa da scaricare gratuitamente: «Come rilevare i tipi di usura anomala dei pneumatici agricoli»

Come rilevare i tipi di USURA ANOMALA dei pneumatici agricoli

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Argomenti: Usura dei pneumatici

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