BRIDGESTONE EUROPE NV/SA
La nostra sede regionale
Via Energy Park 14
20871 Vimercate
Italia
Scritto da: Esperto di pneumatici da trattore | 30 maggio 2025
Hai investito in un trattore potente, convinto che basti la potenza motrice a garantire produttività e rapidità. Tuttavia, noti spesso che il trattore non riesce a convertire la sua potenza al suolo in trazione effettiva. Perché si verifica una tale perdita di efficienza nonostante la potenza del motore? Il motivo è semplice: la sola potenza non basta a garantire una trazione ottimale. In realtà, c’è un aspetto che spesso viene trascurato ma che svolge un ruolo fondamentale: il pneumatico.
Il pneumatico agricolo non è solo una semplice dotazione di base: rappresenta il legame diretto tra la macchina agricola e il suolo, l’unico modo per trasformare l’energia del motore nella vera e propria forza motrice. Pertanto, utilizzando pneumatici non idonei, sprecherai gran parte della potenza disponibile.
Per migliorare davvero la potenza di trazione, è essenziale prestare attenzione alle caratteristiche intrinseche dei pneumatici: misura adattata al carico, tecnologia innovativa, pressione di gonfiaggio ottimizzata e profilo delle barre. Questi elementi tecnici costituiscono fattori importanti per ottimizzare la trazione.
In questo articolo, scoprirai come migliorare significativamente l’efficienza del trattore semplicemente scegliendo i pneumatici più adatti. Una serie di consigli pratici che ti consentiranno di adottare una strategia.
La scelta del profilo dei pneumatici agricoli è essenziale per ottimizzare la trazione e l’efficienza delle operazioni. Non è solo una questione di misure ma anche di design del battistrada, di ramponi e di tecnologia del pneumatico.
Le barre, o ramponi, consentono al pneumatico di fare presa sul terreno limitando lo slittamento, fattore di perdita di aderenza. Il loro design e la posizione degli angoli rispetto all’asse della ruota giocano un ruolo fondamentale nella potenza di trazione del trattore.
Un design ottimizzato dei ramponi, come il Dual Angle, utilizza angolazioni diverse:
È fondamentale scegliere pneumatici agricoli di ultima generazione, dotati di un profilo di battistrada ad angoli curvati o multipli.
Questi design sono studiati per ottimizzare sia l’autopulizia che la trasmissione della potenza di trazione. Una scarsa capacità autopulente, tipica dei pneumatici economici con angoli mal progettati, comporta uno slittamento eccessivo.
Ciò si traduce in un rallentamento delle operazioni agricole dovuto allo slittamento dei pneumatici e in un consumo eccessivo di carburante, senza contare l’usura precoce e la levigatura eccessiva del fondo del solco di aratura.
La quantità di ramponi sulla superficie del pneumatico è estremamente rilevante: deve essere tale da aumentare il numero di punti d’appoggio sul suolo per offrire una trazione ottimale, ma non deve neanche essere eccessiva.
Un’adeguata distribuzione dello spazio fra i ramponi nonché il loro specifico orientamento, consentono al pneumatico di rotolare agevolmente sul terreno, garantendo un’aderenza ottimale e favorendo un’efficace autopulizia.
Ciò evita che la terra si incrosti tra i ramponi, garantendo quindi prestazioni costanti anche in condizioni climatiche avverse.
Oltre ai singoli ramponi, la qualità del battistrada nel suo insieme rappresenta un fattore determinante.
Uno specifico design del battistrada ha lo scopo di ottimizzare la superficie di contatto del pneumatico con il suolo.
Una maggiore superficie di appoggio si traduce in una migliore distribuzione del carico e di conseguenza, in una maggiore capacità di trasmissione della coppia motrice sul terreno.
Inoltre, anche la struttura complessiva della carcassa gioca un ruolo fondamentale. La struttura interna deve integrare delle tele stabilizzatrici, posizionate subito sotto il battistrada, per migliorare la manovrabilità, aspetto essenziale per mantenere l’efficienza della trazione non solo nei campi ma anche durante gli spostamenti su strada.
Senza compromettere l’efficienza delle operazioni agricole, il trattore deve garantire un comportamento su strada sicuro, stabile e comodo.
La tecnologia dei pneumatici svolge un ruolo essenziale nell’ottimizzare la trazione della macchina agricola, e i progressi tecnologici offrono soluzioni in grado di rivoluzionarne le prestazioni. È questo il caso dei pneumatici di tecnologia IF.
I pneumatici IF (Improved Flexion) rappresentano un importante passo avanti per ottimizzare l’uso del trattore. Il design innovativo consente una capacità di carico superiore del 20% (a parità di misure) rispetto ai pneumatici standard, mantenendo la stessa pressione di gonfiaggio. In alternativa, consentono di operare a una pressione più bassa mantenendo lo stesso carico, un vantaggio non da poco.
Ne deriva un aumento della trazione e una riduzione dello slittamento. In effetti, consentendo una distribuzione del carico ottimizzata e quindi un’impronta al suolo più lunga e più larga, i pneumatici IF aumentano al massimo il contatto fra ramponi e terra.
Per ottimizzare la trazione, è necessario dotare il trattore di questa stessa tecnologia di pneumatici sia anteriormente che posteriormente. L’uniformità tra pneumatici anteriori e posteriori garantisce un maggiore equilibrio nella trasmissione della potenza nonché una trazione complessiva ottimizzata della macchina agricola.
Grazie alla tecnologia IF e a una pressione bassa, un numero maggiore di ramponi può lavorare insieme simultaneamente, trasformando una compattazione verticale in un’impronta al suolo più lunga e più larga, e ottenendo una migliore distribuzione del carico. Questa ripartizione equilibrata consente di trasmettere la coppia in modo più uniforme e parallelo al terreno, migliorando significativamente l’aderenza sul suolo.
Ciò mostra una differenza di 0,2 bar, che consente di allungare l’impronta al suolo e di ottimizzare la trazione.
La differenza è ancora più significativa con 0,3 bar, consentendo di ottimizzare la trazione.
Questi esempi mostrano chiaramente come la tecnologia IF permetta di operare a pressioni basse pur sostenendo carichi notevoli.
Si tratta di un vantaggio considerevole per ottimizzare la trazione tutelando, al tempo stesso, i terreni.
Quando si utilizzano trattori potenti con attrezzi pesanti su grandi appezzamenti, ottimizzare la trazione e tutelare i terreni diventano priorità assolute.
Se i pneumatici standard raggiungono rapidamente i loro limiti in termini di pressione e di compattazione, l’accoppiamento dei pneumatici offre una soluzione estremamente efficace.
L’accoppiamento dei pneumatici presenta diversi vantaggi decisivi:
Non solo l’accoppiamento è la soluzione di trazione ideale ma ti farà anche risparmiare tempo prezioso su ogni cantiere. Il consumo di carburante diminuisce, i terreni sono tutelati e si ottimizzano le prestazioni complessive anche in condizioni di bagnato.
Affinché l’accoppiamento sia corretto è necessario considerare il livello di usura dei pneumatici. Si raccomanda vivamente di montare verso l’esterno i pneumatici che presentano un maggior grado di usura al fine di limitare le sollecitazioni meccaniche.
Vuoi il massimo delle prestazioni dal tuo trattore?
Il pneumatico Firestone MAXI TRACTION IF ti offre una soluzione completa e versatile. Integra tecnologie innovative per ottimizzare la trazione, proteggere i terreni e aumentare la redditività dell’azienda agricola.
Questo pneumatico top di gamma sfrutta la tecnologia IF consentendo di effettuare operazioni a pressioni molto basse, fino a 0,8 bar.
La trazione aumenta grazie al maggior numero di ramponi che aderiscono al terreno simultaneamente.
Inoltre, consente il trasporto di carichi elevati senza la necessità di gonfiare eccessivamente i pneumatici, evitando quindi di compattare il terreno.
Al tempo stesso, il suo design gli conferisce una maggiore capacità di carico rispetto ai pneumatici standard, che si traduce in una maggiore flessibilità nelle operazioni.
Il battistrada è stato sviluppato per la trazione ed è dotato di ramponi Dual Angle, un design specifico che aumenta la superficie di appoggio del pneumatico sul terreno.
Si tratta di un design intelligente che non solo ottimizza la trazione del trattore, ma favorisce anche un’efficace autopulizia.
Infine, la carcassa robusta e i fianchi flessibili del MAXI TRACTION IF sono progettati per ottimizzare la trazione e migliorano la capacità di assorbire gli urti. Risultato: aumento del comfort di guida e della vita utile del pneumatico.
Se vuoi ottimizzare la trazione del trattore non devi mai dimenticare che essa non dipende solo dal motore.
La scelta del profilo del pneumatico, l’adozione di tecnologie innovative come la IF nonché l’opzione dell’accoppiamento rivestono un ruolo fondamentale. Ottimizzando questi aspetti, risparmierai tempo, ridurrai il consumo di carburante e proteggerai i terreni.
Per avere la certezza di scegliere il pneumatico più adatto alla tua azienda agricola, contatta un consulente o usa lo strumento di scelta online di Firestone.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti:
Scopri la nostra vasta gamma di pneumatici agricoli. Pneumatici ad elevate prestazioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Scegli i pneumatici agricoli giusti e migliora la trazione
CONTINUA A LEGGERELa zavorratura ad acqua dei pneumatici: la guida completa
CONTINUA A LEGGEREConfronto tra pneumatico stretto standard vs pneumatico con cintura in acciaio
CONTINUA A LEGGERE