;
Pneumatico Maxi Traction IF ideale per ottimizzare la trazione

Scegli i pneumatici agricoli giusti e migliora la trazione

Scritto da: Esperto di pneumatici da trattore | 30 maggio 2025

Hai investito in un trattore potente, convinto che basti la potenza motrice a garantire produttività e rapidità. Tuttavia, noti spesso che il trattore non riesce a convertire la sua potenza al suolo in trazione effettiva. Perché si verifica una tale perdita di efficienza nonostante la potenza del motore? Il motivo è semplice: la sola potenza non basta a garantire una trazione ottimale. In realtà, c’è un aspetto che spesso viene trascurato ma che svolge un ruolo fondamentale: il pneumatico.
Il pneumatico agricolo non è solo una semplice dotazione di base: rappresenta il legame diretto tra la macchina agricola e il suolo, l’unico modo per trasformare l’energia del motore nella vera e propria forza motrice. Pertanto, utilizzando pneumatici non idonei, sprecherai gran parte della potenza disponibile.
Per migliorare davvero la potenza di trazione, è essenziale prestare attenzione alle caratteristiche intrinseche dei pneumatici: misura adattata al carico, tecnologia innovativa, pressione di gonfiaggio ottimizzata e profilo delle barre. Questi elementi tecnici costituiscono fattori importanti per ottimizzare la trazione.

In questo articolo, scoprirai come migliorare significativamente l’efficienza del trattore semplicemente scegliendo i pneumatici più adatti. Una serie di consigli pratici che ti consentiranno di adottare una strategia.

1. Scegliere il giusto profilo del pneumatico

Quali caratteristiche deve avere un pneumatico che ottimizza la trazione?

La scelta del profilo dei pneumatici agricoli è essenziale per ottimizzare la trazione e l’efficienza delle operazioni. Non è solo una questione di misure ma anche di design del battistrada, di ramponi e di tecnologia del pneumatico.

Pneumatici Maxi Traction progettati per ottimizzare la trazione del trattore
Pneumatici Maxi Traction progettati
per ottimizzare la trazione del trattore

Design e angolazione delle barre: ruolo e funzione

Le barre, o ramponi, consentono al pneumatico di fare presa sul terreno limitando lo slittamento, fattore di perdita di aderenza. Il loro design e la posizione degli angoli rispetto all’asse della ruota giocano un ruolo fondamentale nella potenza di trazione del trattore.

Effetto delle diverse angolazioni

Un design ottimizzato dei ramponi, come il Dual Angle, utilizza angolazioni diverse:

  • Un angolo di attacco di 35° per consentire una buona penetrazione nel terreno
  • In seguito si riduce a 20°, per il massimo sostegno
  • Concludendo con un angolo di deriva di 18° che favorisce l’autopulizia
  • L’angolo del vertice (circa 25°) è pensato per migliorare la capacità di sterzata del trattore
  • L’angolo di spalla (circa 60°) ottimizza la trazione.
1: Angolo di 20° per il massimo sostegno - 2: Angolo di 35° per consentire una buona penetrazione nel terreno
1: Angolo di 20° per il massimo sostegno
2: Angolo di 35° per consentire una buona penetrazione nel terreno


L’importanza di un’autopulizia efficace

È fondamentale scegliere pneumatici agricoli di ultima generazione, dotati di un profilo di battistrada ad angoli curvati o multipli.

Questi design sono studiati per ottimizzare sia l’autopulizia che la trasmissione della potenza di trazione. Una scarsa capacità autopulente, tipica dei pneumatici economici con angoli mal progettati, comporta uno slittamento eccessivo.

Ciò si traduce in un rallentamento delle operazioni agricole dovuto allo slittamento dei pneumatici e in un consumo eccessivo di carburante, senza contare l’usura precoce e la levigatura eccessiva del fondo del solco di aratura.

Pneumatico agricolo con scarsa capacità autopulente
Pneumatico agricolo con scarsa capacità autopulente

Quantità e distribuzione dei ramponi

La quantità di ramponi sulla superficie del pneumatico è estremamente rilevante: deve essere tale da aumentare il numero di punti d’appoggio sul suolo per offrire una trazione ottimale, ma non deve neanche essere eccessiva.

Un’adeguata distribuzione dello spazio fra i ramponi nonché il loro specifico orientamento, consentono al pneumatico di rotolare agevolmente sul terreno, garantendo un’aderenza ottimale e favorendo un’efficace autopulizia.

Ciò evita che la terra si incrosti tra i ramponi, garantendo quindi prestazioni costanti anche in condizioni climatiche avverse.

Qualità del battistrada

Oltre ai singoli ramponi, la qualità del battistrada nel suo insieme rappresenta un fattore determinante.

Uno specifico design del battistrada ha lo scopo di ottimizzare la superficie di contatto del pneumatico con il suolo.

Una maggiore superficie di appoggio si traduce in una migliore distribuzione del carico e di conseguenza, in una maggiore capacità di trasmissione della coppia motrice sul terreno.

Inoltre, anche la struttura complessiva della carcassa gioca un ruolo fondamentale. La struttura interna deve integrare delle tele stabilizzatrici, posizionate subito sotto il battistrada, per migliorare la manovrabilità, aspetto essenziale per mantenere l’efficienza della trazione non solo nei campi ma anche durante gli spostamenti su strada.

Senza compromettere l’efficienza delle operazioni agricole, il trattore deve garantire un comportamento su strada sicuro, stabile e comodo.

2. Scegliere un pneumatico con la tecnologia giusta

La tecnologia dei pneumatici svolge un ruolo essenziale nell’ottimizzare la trazione della macchina agricola, e i progressi tecnologici offrono soluzioni in grado di rivoluzionarne le prestazioni. È questo il caso dei pneumatici di tecnologia IF.

I vantaggi della tecnologia IF

I pneumatici IF (Improved Flexion) rappresentano un importante passo avanti per ottimizzare l’uso del trattore. Il design innovativo consente una capacità di carico superiore del 20% (a parità di misure) rispetto ai pneumatici standard, mantenendo la stessa pressione di gonfiaggio. In alternativa, consentono di operare a una pressione più bassa mantenendo lo stesso carico, un vantaggio non da poco.

Ne deriva un aumento della trazione e una riduzione dello slittamento. In effetti, consentendo una distribuzione del carico ottimizzata e quindi un’impronta al suolo più lunga e più larga, i pneumatici IF aumentano al massimo il contatto fra ramponi e terra.

Per ottimizzare la trazione, è necessario dotare il trattore di questa stessa tecnologia di pneumatici sia anteriormente che posteriormente. L’uniformità tra pneumatici anteriori e posteriori garantisce un maggiore equilibrio nella trasmissione della potenza nonché una trazione complessiva ottimizzata della macchina agricola.

Aumenta la trazione con i pneumatici Maxi Traction IF
Aumenta la trazione con i pneumatici Maxi Traction IF

Confronto tra pneumatici di tecnologia IF e pneumatici standard

Grazie alla tecnologia IF e a una pressione bassa, un numero maggiore di ramponi può lavorare insieme simultaneamente, trasformando una compattazione verticale in un’impronta al suolo più lunga e più larga, e ottenendo una migliore distribuzione del carico. Questa ripartizione equilibrata consente di trasmettere la coppia in modo più uniforme e parallelo al terreno, migliorando significativamente l’aderenza sul suolo.

Confrontiamo alcuni dati:

Esempio di confronto di pneumatici posteriori:
  • Pneumatico standard: misura 620/70 R42, per un carico di 4700 kg a 40 km/h, è necessaria una pressione di 1,5 bar.
  • Pneumatico con tecnologia IF: misura 620/70 R42, stesso carico e stessa velocità, la pressione richiesta è di soli 1,3 bar.

Ciò mostra una differenza di 0,2 bar, che consente di allungare l’impronta al suolo e di ottimizzare la trazione.


Esempio di confronto pneumatici anteriori:
  • Pneumatico standard: misura 600/65 R28, per un carico di 3250 kg a 40 km/h, è necessaria una pressione di 1,5 bar.
  • Pneumatico con tecnologia IF: misura 600/65 R28, la pressione scende a 1,2 bar a parità di carico e velocità.

La differenza è ancora più significativa con 0,3 bar, consentendo di ottimizzare la trazione.

Questi esempi mostrano chiaramente come la tecnologia IF permetta di operare a pressioni basse pur sostenendo carichi notevoli.

Si tratta di un vantaggio considerevole per ottimizzare la trazione tutelando, al tempo stesso, i terreni.

 

3. Accoppiare i pneumatici per aumentare la trazione

Quando si utilizzano trattori potenti con attrezzi pesanti su grandi appezzamenti, ottimizzare la trazione e tutelare i terreni diventano priorità assolute.

Se i pneumatici standard raggiungono rapidamente i loro limiti in termini di pressione e di compattazione, l’accoppiamento dei pneumatici offre una soluzione estremamente efficace.

Pneumatici Maxi Traction accoppiati
Pneumatici Maxi Traction accoppiati

Vantaggi per aumentare la trazione

L’accoppiamento dei pneumatici presenta diversi vantaggi decisivi:

  • Capacità di carico aumentata: raddoppiando la superficie di appoggio, l’accoppiamento aumenta la capacità di carico del trattore fino al 70% rispetto a una dotazione standard. Ciò è particolarmente utile per gli attrezzi pesanti e le macchine di grandi dimensioni.
  • Pressione di gonfiaggio ridotta: a parità di carico, l’accoppiamento consente di dimezzare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Ad esempio, se per sostenere un dato carico un pneumatico standard ha bisogno di 1,5 bar, un accoppiamento potrebbe raggiungere la stessa portata con soli 0,8 bar per pneumatico.
  • Trasferimento ottimizzato della trazione: grazie al maggior numero di ramponi che poggiano sul suolo, l’accoppiamento migliora la trazione. Il trattore è in grado di aumentare la sua potenza di trazione fino al 130% rispetto a una dotazione standard.

INSOMMA

Non solo l’accoppiamento è la soluzione di trazione ideale ma ti farà anche risparmiare tempo prezioso su ogni cantiere. Il consumo di carburante diminuisce, i terreni sono tutelati e si ottimizzano le prestazioni complessive anche in condizioni di bagnato.


Affinché l’accoppiamento sia corretto è necessario considerare il livello di usura dei pneumatici. Si raccomanda vivamente di montare verso l’esterno i pneumatici che presentano un maggior grado di usura al fine di limitare le sollecitazioni meccaniche.

Aumento della capacità di carico e trazione superiore grazie all’accoppiamento dei pneumatici Maxi Traction
Aumento della capacità di carico e trazione superiore
grazie all’accoppiamento dei pneumatici Maxi Traction

 

4. Pneumatico FIRESTONE MAXI TRACTION IF: la soluzione ideale per la trazione

Vuoi il massimo delle prestazioni dal tuo trattore?
Il pneumatico Firestone MAXI TRACTION IF ti offre una soluzione completa e versatile. Integra tecnologie innovative per ottimizzare la trazione, proteggere i terreni e aumentare la redditività dell’azienda agricola.

Pneumatico Maxi Traction IF: la soluzione ideale per la trazione
Pneumatico Maxi Traction IF:
la soluzione ideale per la trazione

Pneu de technologie IF

Questo pneumatico top di gamma sfrutta la tecnologia IF consentendo di effettuare operazioni a pressioni molto basse, fino a 0,8 bar.

La trazione aumenta grazie al maggior numero di ramponi che aderiscono al terreno simultaneamente.

Inoltre, consente il trasporto di carichi elevati senza la necessità di gonfiare eccessivamente i pneumatici, evitando quindi di compattare il terreno.

Al tempo stesso, il suo design gli conferisce una maggiore capacità di carico rispetto ai pneumatici standard, che si traduce in una maggiore flessibilità nelle operazioni.

Battistrada ottimizzato con ramponi Dual Angle

Il battistrada è stato sviluppato per la trazione ed è dotato di ramponi Dual Angle, un design specifico che aumenta la superficie di appoggio del pneumatico sul terreno.

Si tratta di un design intelligente che non solo ottimizza la trazione del trattore, ma favorisce anche un’efficace autopulizia.

Carcassa robusta e fianchi flessibili

Infine, la carcassa robusta e i fianchi flessibili del MAXI TRACTION IF sono progettati per ottimizzare la trazione e migliorano la capacità di assorbire gli urti. Risultato: aumento del comfort di guida e della vita utile del pneumatico.

 

5. CONCLUSIONE

Se vuoi ottimizzare la trazione del trattore non devi mai dimenticare che essa non dipende solo dal motore.

La scelta del profilo del pneumatico, l’adozione di tecnologie innovative come la IF nonché l’opzione dell’accoppiamento rivestono un ruolo fondamentale. Ottimizzando questi aspetti, risparmierai tempo, ridurrai il consumo di carburante e proteggerai i terreni.

Per avere la certezza di scegliere il pneumatico più adatto alla tua azienda agricola, contatta un consulente o usa lo strumento di scelta online di Firestone.

 


Per saperne di più ed estendere la vita utile dei pneumatici scarica gratuitamente la nostra guida completa: «Come regolare la pressione dei pneumatici agricoli per guadagnare ore di esercizio»

Come regolare la pressione dei pneumatici agricoli per GUADAGNARE ORE DI ESERCIZIO

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti:

Argomenti: Tecnica pneumatici agricoli

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo:

PER SAPERNE DI PIÙ SULLO STESSO ARGOMENTO

LASCIA UN COMMENTO