;
Quale pneumatico agricolo fa la differenza a parità di misura?

Quale pneumatico agricolo fa la differenza a parità di misura?

Scritto da: Esperto di pneumatici da trattore | 28 novembre 2024

Ogni dettaglio conta per ottimizzare le rese. In genere, attrezzi e dotazioni vengono scelti per la loro robustezza ed efficienza, ma che dire dei pneumatici agricoli? Troppo spesso trascurati, svolgono invece un ruolo chiave per la produttività e la tutela dei terreni.
Immagina di poter ridurre il numero di passaggi nei campi, tutelare i terreni dalla compattazione e limitare il consumo di carburante.
Sembra un’utopia? Eppure, le gomme che oggi scegli di montare sulle tue macchine agricole, domani potrebbero benissimo trasformare il risultato d’esercizio.
A pari misura, non tutti i pneumatici sono uguali. Alcuni consentono di sostenere carichi più elevati, di lavorare a pressione bassa senza compromettere i terreni, oppure di ridurre i consumi energetici grazie all’ottimizzazione della trazione.
Ma come si riconoscono i pneumatici innovativi, quelli in grado di far fronte alle tue necessità e, allo stesso tempo, migliorare le prestazioni?

In questo articolo, ti accompagneremo nella scelta dei criteri essenziali per definire quale pneumatico agricolo fa la differenza a parità di misure. Seguici e scopri le soluzioni adatte alla tua azienda agricola per realizzare i tuoi obiettivi di resa!

1. Pneumatici agricoli che sostengono un peso maggiore: il fattore chiave per una maggiore produttività

Sei alla ricerca di soluzioni per ottimizzare le rese e ridurre i costi di produzione?

Inizia scegliendo i pneumatici giusti!

Quale pneumatico agricolo consente di sostenere un peso maggiore a parità di misura
Quale pneumatico agricolo consente
di sostenere un peso maggiore a parità di misura

Confronto pneumatici standard vs pneumatici tecnologici IF

I limiti dei pneumatici standard

I pneumatici agricoli standard, nonostante si dimostrino efficienti in svariate situazioni, presentano alcuni limiti quando si tratta di sostenere carichi pesanti.

Il solo modo per compensare il carico è aumentare la pressione. In effetti, la loro struttura interna non ne consente l’operatività a bassa pressione.

Non possono deformarsi abbastanza da consentire una distribuzione uniforme della pressione sul suolo. Questo può comportare diverse conseguenze:

  • Compattazione: una pressione eccessiva sul suolo compatta i terreni, riducendone la capacità di trattenere l’acqua e i nutrienti essenziali alla crescita delle piante.
  • Usura precoce dei pneumatici: i pneumatici standard hanno maggiori probabilità di usurarsi rapidamente. Se sottoposti a carichi notevoli, la pressione deve essere maggiore, e ciò aumenta il coefficiente di slittamento e il conseguente livello di sfregamento del battistrada sul suolo.
  • Trazione ridotta: un pneumatico troppo gonfio perderà aderenza, aumentando il rischio di slittamento e riducendo l’efficienza operativa, con conseguente perdita di tempo e una maggiore stanchezza.
Una pressione troppo elevata aumenta il coefficiente di slittamento e riduce la trazione
Una pressione troppo elevata aumenta
il coefficiente di slittamento e riduce la trazione

I vantaggi dei pneumatici IF: incremento del 20% della capacità di carico

Per affrontare queste sfide, i fabbricanti hanno sviluppato dei pneumatici più tecnologici: i pneumatici IF (High Flexibility), che si caratterizzano per la loro capacità di deformarsi senza rovinarsi.

Grazie alla struttura rinforzata, possono sostenere fino a un 20% in più di carico rispetto ai pneumatici standard, a parità di misure e senza aumentare la pressione.

Impatto diretto sulla produttività

L’uso di pneumatici IF ha un impatto diretto sulla produttività delle aziende agricole:

  • Utilizzo di attrezzi più pesanti: grazie alla maggiore capacità di carico, i pneumatici IF consentono di usare attrezzi più larghi e più pesanti senza rischiare di danneggiare i terreni.
  • Riduzione del numero di passaggi: lavorando con attrezzi più larghi, ridurrai il numero di passaggi necessari nei campi, risparmiando tempo e riducendo i costi del carburante.
  • Tutela della qualità dei terreni: limitando la compattazione del terreno, i pneumatici IF contribuiscono a preservarne la struttura e la fertilità, favorendo quindi rese più elevate sul lungo termine.
L’uso di pneumatici adatti consente di operare con attrezzi più larghi e più pesanti
L’uso di pneumatici adatti consente
di operare con attrezzi più larghi e più pesanti

2. Operazioni a bassa pressione: tutelare i terreni per ottimizzare le rese

Lavorare la terra è una tappa fondamentale nel ciclo di produzione agricola.

Tuttavia, i passaggi ripetuti di macchine agricole pesanti possono compattare i terreni, ridurne la porosità e la capacità di trattenere l’acqua e i nutrienti.

Per limitare questi effetti negativi, è pressoché indispensabile lavorare con pressioni basse.

Ridurre la pressione per proteggere la struttura del suolo e ottimizzare le rese

Grazie alla struttura rinforzata, i pneumatici IF consentono di operare a pressioni di gran lunga inferiori a quelle dei pneumatici standard.
Ad esempio, un pneumatico IF può rotolare a una pressione di 0,8 bar mentre un pneumatico standard, per sostenere lo stesso carico, richiede generalmente una pressione compresa fra 1,2 e 1,5 bar.

  • Operando a 0,8 bar, il pneumatico IF esercita una pressione di gran lunga minore sul terreno, limitando quindi la compattazione degli strati arabili.
  • Il lavoro a bassa pressione mantiene il terreno ben aerato e non blocca l’infiltrazione dell’acqua e dei nutrienti.
  • Un terreno poroso e aerato consente un buon tasso di germinazione, cosicché le radici possono svilupparsi più facilmente in profondità, alla ricerca degli elementi necessari alla loro rapida crescita. I pneumatici a bassa pressione migliorano la capacità del suolo di trattenere l’acqua, contribuendo a ridurre lo stress idrico per le colture, in particolare nei periodi di siccità.
  • I pneumatici di tecnologia IF creano meno solchi, riducendo la compattazione e mantenendo la struttura dello strato arabile in buone condizioni. Riducono quindi la necessità di operazioni di recupero dei terreni evitandone anche il disgregamento, costoso sia in termini di tempo che di carburante.
Danni ai campi dovuti all’utilizzo di pneumatici agricoli non idonei
Danni ai campi dovuti all’utilizzo di pneumatici agricoli non idonei

3. Design ottimizzato dei battistrada: ridurre lo slittamento per risparmiare carburante

Il design del battistrada non può essere semplicemente la copia di quello della concorrenza, bensì il risultato di diversi studi di ricerca e sviluppo per ottimizzarne la struttura. In effetti, il modo in cui sono progettate le barre, il loro numero, l’angolazione e l’inclinazione, influenza direttamente la trazione, lo slittamento e la resistenza al rotolamento.

Effetto della qualità del battistrada sullo slittamento

I pneumatici tecnologici come il Maxi Traction IF offrono il massimo della performance in termini di trazione e di tutela dei terreni. In effetti, il design delle barre è stato accuratamente studiato per aumentare al massimo la trazione e ridurre al minimo lo slittamento.

  • Angoli ottimizzati: le barre dei pneumatici IF dispongono di angoli specifici che consentono loro di penetrare efficacemente nel terreno offrendo, al contempo, un’ottima rimozione della terra. Ciò garantisce una maggiore aderenza e riduce il rischio di accumulo di terra fra le barre e, di conseguenza, un minore slittamento.
  • Profilo della barra: anch’esso progettato per ottimizzare la trazione. Il design specifico delle barre, con bordi inclinati, offre un miglior appoggio orizzontale e una trazione ottimizzata.
Profilo ottimizzato delle barre per ridurre lo slittamento (2) e ottimizzare la trazione (1)
Profilo ottimizzato delle barre
per ridurre lo slittamento (2) e ottimizzare la trazione (1)

Risultati sul consumo di carburante

Numerosi studi hanno dimostrato come l’uso di pneumatici IF consenta un notevole riduzione dei costi del carburante.

Un sostanziale risparmio dovuto alla resistenza al rotolamento: grazie alla trazione al suolo ottimizzata, i pneumatici IF potenziano l’uso della forza motrice, riducendo quindi il consumo di carburante.

Questi pneumatici di fascia alta consentono una trasmissione più efficiente della forza motrice al suolo. Ciò significa che, per effettuare la stessa operazione, il trattore necessita di meno potenza.

 

4. Il vantaggio tecnologico del pneumatico agricolo IF: un alleato versatile

Tra le innovazioni nel campo dei pneumatici agricoli, la tecnologia IF si è affermata come standard in materia di trazione, tutela dei terreni e versatilità operativa. Il Firestone Maxi Traction IF ne è un perfetto esempio.

Il design evoluto dei pneumatici Firestone Maxi Traction IF

Il design dei pneumatici Maxi Traction IF è frutto di un’innovazione tecnologica: una carcassa rinforzata unita a fianchi flessibili.

  • Carcassa rinforzata: questa caratteristica conferisce al pneumatico un’eccezionale robustezza, che gli consente di sostenere carichi notevoli senza deformarsi. Le tele in tessuto e le mescole di gomma impiegate nella fabbricazione della carcassa vengono selezionate per la resistenza e durata nel tempo.
  • Fianchi flessibili: contrariamente ai pneumatici agricoli standard, i fianchi dei pneumatici IF sono più flessibili. Tale flessibilità consente al pneumatico di aumentare la superficie di contatto al suolo, in maniera tale da ridurre la compattazione.
Pneumatico Maxi Traction IF dotato di una carcassa robusta e fianchi più flessibili
Pneumatico Maxi Traction IF dotato
di una carcassa robusta e fianchi più flessibili

Versatilità e durata nel tempo

I pneumatici Maxi Traction IF si distinguono per versatilità e durata nel tempo:

  • Adattabilità a qualsiasi tipo di terreno: grazie allo specifico design, i pneumatici IF possono essere impiegati in un’ampia gamma di terreni, siano essi morbidi, duri o bagnati. La loro capacità ad operare a pressione bassa nonché l’eccellente trazione, li rende particolarmente adatti ai lavori nei campi.
  • Vita utile estesa: la carcassa rinforzata dei pneumatici IF garantisce loro un’eccezionale vita utile. I pneumatici resistono meglio all’usura, agli urti e alle aggressioni esterne, consentendoti di evitare frequenti sostituzioni e i costi che comportano.
  • Costo iniziale Vs risparmio: il prezzo di acquisto di un pneumatico IF può essere notevolmente superiore a quello di un pneumatico standard. Tuttavia, il risparmio che otterrai in termini di carburante, usura e ridotta manutenzione, associati a rese maggiori, compenseranno ampiamente l’investimento iniziale. Il Maxi Traction IF offre un eccellente rapporto investimento/resa.
Pneumatici agricoli Maxi Traction IF per ottimizzare le rese
Pneumatici agricoli Maxi Traction IF per ottimizzare le rese

Fra i principali vantaggi dei pneumatici Maxi Traction IF troviamo:

  • Trazione superiore
  • Protezione dei terreni
  • Maggiore capacità di carico
  • Comfort di guida
  • Riduzione dei costi di esercizio
  • Durata nel tempo.

Investendo nei pneumatici Maxi Traction IF farai una scelta strategica che ti consentirà di migliorare la produttività e di tutelare l’ambiente.

 

CONCLUSIONE

I pneumatici agricoli tecnologici come i Maxi Traction IF costituiscono un investimento redditizio a lungo termine.

Sono progettati con materiali di alta qualità per ridurre la compattazione dei terreni e ottimizzare il consumo di carburante.

In effetti, grazie alla carcassa rinforzata sono in grado di sostenere carichi più elevati rispetto ai pneumatici agricoli standard di misura equivalente.

Quali sono le tue attuali esigenze riguardo ai pneumatici?
Investire in pneumatici più performanti può ottimizzare la gestione della tua azienda agricola. Perché non farlo?

I pneumatici Maxi Traction IF rappresentano un eccellente compromesso tra performance, durata e versatilità. Si adattano a qualsiasi tipo di lavoro e di terreno, offrendoti una resa ottimale durante tutto l’anno.

 


Per saperne di più ed estendere la vita utile dei pneumatici scarica gratuitamente la nostra guida completa: «Come regolare la pressione dei pneumatici agricoli per guadagnare ore di esercizio»

Come regolare la pressione dei pneumatici agricoli per GUADAGNARE ORE DI ESERCIZIO

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti:

Argomenti: Tecnica pneumatici agricoli

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo:

PER SAPERNE DI PIÙ SULLO STESSO ARGOMENTO

LASCIA UN COMMENTO