All’avvicinarsi della fienagione, gli agricoltori specializzati nell’allevamento sanno che la qualità del foraggio raccolto è fondamentale per la nutrizione del bestiame. Per ottimizzare la qualità dell’erba raccolta ogni dettaglio conta, fra cui la scelta dei pneumatici che non va trascurata poiché il loro frequente passaggio ha un notevole impatto sul campo: sfalcio, condizionamento, andanatura…
Pneumatici non idonei possono compattare il terreno, danneggiare il foraggio e ridurne la qualità contaminandolo con terra e detriti. Al contrario, i pneumatici giusti riducono al minimo la pressione al suolo, non nuocciono alla qualità degli steli e delle foglie né all’essicazione, essenziale per evitare le muffe e per ottimizzare il valore nutrizionale del foraggio. Scegliendo i pneumatici giusti per la fienagione e, più in generale, per la policoltura/allevamento, non solo investi in dotazioni più resistenti ma tuteli anche la qualità del foraggio che nutrirà il bestiame per tutto l’anno.
I pneumatici agricoli devono rispettare i terreni per evitare di danneggiare gli appezzamenti erbosi. Montando un treno gomme non adatto si rischia di compattare i terreni, riducendo quindi la qualità della crescita dopo il primo taglio. È uno dei motivi per i quali è indispensabile scegliere pneumatici idonei al tipo di terreni e al tipo di attività.
Al momento dello sfalcio, l’erba ricadrà a pioggia per favorire la fase di essiccazione e consentire una migliore aerazione del foraggio. Guidare sopra il foraggio è praticamente inevitabile e potrebbe presentare alcuni svantaggi. Senza i giusti pneumatici, distruggerai parte del lavoro, comprimendo il foraggio a terra e schiacciando gli steli. Sarà più difficile recuperare questa parte al momento dell’andanatura. È a questo punto che un pneumatico adatto, come ad esempio un pneumatico di grandi dimensioni gonfiato a bassa pressione, avrà un impatto meno deleterio sul raccolto.
Negli appezzamenti in pendenza, pneumatici di scarsa qualità, con pressione inadeguata e che slittano eccessivamente, possono strappare le piante e aumentare il rischio di contaminare il foraggio con la terra. Quest’ultima ne degrada il valore nutrizionale e potrebbe potenzialmente introdurre spore nocive, come i batteri butirrici, pregiudicandone la conservazione. Per evitare che ciò accada, è necessario verificare regolarmente la pressione e investire in pneumatici che siano adatti a tutte le operazioni connesse alla policoltura/allevamento.
Per la raccolta del foraggio, scegli pneumatici in grado di esercitare una bassa pressione al suolo e che, al contempo, garantiscano una trazione superiore e una manovrabilità ottimale. Queste caratteristiche consentono di ridurre la compattazione del suolo e assicurano un raccolto “pulito”, privo di contaminazioni dovute alla terra. Preservando la qualità del foraggio, potrai garantire al bestiame una migliore alimentazione, con tanto di rese più elevate.
Per il trasporto del foraggio o della paglia è opportuno che il pneumatico abbia buone qualità anche su strada. Per il trasporto su strada, sarà indispensabile adattare la pressione di gonfiaggio (tra 1,6 e 2 bar) per ridurre la resistenza al rotolamento sull’asfalto e limitare l’usura dei pneumatici. In questo modo, si risparmierà carburante e si ridurranno al minimo i costi per la sostituzione e la manutenzione dei pneumatici garantendo, allo stesso tempo, stabilità e sicurezza durante i trasporti.
L’azienda agricola deve poter disporre di mezzi dotati di pneumatici in grado di agevolare le manovre, in particolare per lo stoccaggio delle balle di fieno, per la compattazione nei silos per l’insilamento, per l’alimentazione del bestiame e la pulizia delle stalle. Per le manovre nel cortile della fattoria e nei locali di stabulazione, una pressione più alta (circa 2,4 bar) garantisce la stabilità del trattore. Ciò significa che sarà possibile sollevare e spostare carichi pesanti su terreno duro senza rischiare ribaltamenti, rendendo il sito più sicuro ed efficiente.
Firestone si distingue per l’eccezionale qualità dei suoi pneumatici, in particolare per l’elevata resistenza delle carcasse. Questa robustezza deriva dall’integrazione di tele di tessuto di alta qualità e da diversi strati di gomma naturale nella struttura interna dei pneumatici. Si tratta di un design intelligente, che garantisce una durata fuori dal comune e un adattamento ottimale ai molteplici usi nelle aziende di allevamento.
Per le operazioni nei campi, è indispensabile poter ridurre la pressione dei pneumatici onde evitare di schiacciare il foraggio. Riducendo la pressione al minimo, tra 0,8 e 1,1 bar, si limita la compattazione del terreno migliorando al contempo la trazione. Una flessibilità direttamente collegata al design della carcassa che consente di preservare la qualità del foraggio.
Tuttavia, quando il trattore viene usato per compattare i silos di insilato è necessario poter aumentare la pressione dei pneumatici. Regolando la pressione intorno ai 2,4 bar, o più, in base alla resistenza della carcassa e alla misura dei pneumatici, si migliorerà la qualità dell’insilato e le operazioni saranno più rapide. Con pneumatici che resistono a pressioni elevate sarà inoltre possibile garantire una migliore stabilità del trattore durante le operazioni di sollevamento e di spostamento dei carichi pesanti. La possibilità di adattare la pressione dei pneumatici alle esigenze specifiche della policoltura/allevamento si rivelerà molto utile.
Il Firestone Performer Extra 85 rappresenta un’ottima scelta per gli agricoltori che operano nella policoltura/allevamento. Il suo particolare design soddisfa pienamente le diverse esigenze di questo settore di attività.
Si tratta di un pneumatico versatile che si distingue per la qualità del suo battistrada. Tale caratteristica consente un’eccellente maneggevolezza anche in condizioni difficili. Le barre lunghe e asimmetriche garantiscono una trazione superiore, mentre il design rinforzato della carcassa assicura un’eccezionale stabilità. Ciò significa che, anche su terreni accidentati o bagnati, il trattore dotato di Performer 85 offre prestazioni costanti e affidabili, consentendo quindi di svolgere in maniera efficiente tutte le operazioni relative all’allevamento.
In materia di fienagione, la qualità del foraggio raccolto è fondamentale per la salute del bestiame e la produttività dell’allevamento. La scelta dei pneumatici agricoli non va presa alla leggera. In effetti, giocano un ruolo fondamentale nella tutela della qualità del foraggio e, al contempo, limitano la compattazione agevolandone il raccolto.
Sebbene un pneumatico specifico per la fienagione non esista, alcuni modelli, tra cui il Firestone Performer 85, spiccano per le ottime caratteristiche, per operazioni di qualità nel settore della policoltura/allevamento.
Durante la fienagione, per lo sfalcio, l’essiccazione o l’andanatura, il carico o lo scarico, la pulizia delle stalle, ecc., la versatilità di questo pneumatico ti assiste fedelmente e ti consente di svolgere le attività dell’azienda di allevamento con precisione ed efficienza.
Con Firestone, hai la garanzia di lavorare con pneumatici agricoli che offrono un vantaggio reale. Scegliendo il nostro marchio, scegli di lavorare in tranquillità.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti: