Adottando qualche buona abitudine, risparmiare sui costi di manutenzione o di sostituzione dei pneumatici agricoli allo scopo di aumentarne considerevolmente la durata di vita, è alla portata di tutti. Questo ha molto più senso per le aziende agricole di policoltura/allevamento, poiché l’utilizzo delle macchine per operazioni molto diverse tra loro ha un impatto decisamente maggiore sui pneumatici, rispetto ad aziende agricole che si occupano solo di seminativi.
In effetti, ai pneumatici si chiede non solo di sostenere carichi pesanti durante le operazioni di movimentazione su terreno duro, ma anche di adattarsi al trasporto intensivo su strada e, naturalmente, di essere efficienti per lavorare il terreno nei campi.
In questo articolo, spiegheremo nel dettaglio alcune abitudini che consentiranno di raddoppiare la durata di vita dei pneumatici, affinché abbiano un’incidenza concreta sulla resa.
Una rapida ispezione visiva dei pneumatici agricoli prima di ogni lavoro può far risparmiare tempo prezioso ed evitare costose avarie in campo aperto.
Va detto che gran parte delle avarie è frutto di un problema preesistente causato durante lavori precedenti.
Rilevando i potenziali problemi prima di lasciare la fattoria, è possibile agire preventivamente per risolverli quando si è ancora in tempo, o eseguire la manutenzione necessaria a mantenere i pneumatici in buone condizioni.
Una piccola riparazione garantirà al pneumatico ancora molte ore di operatività; viceversa, se dovesse rompersi sul posto occorrerà sostituirlo definitivamente, un’operazione decisamente meno conveniente.
Ispezionando i fianchi e il battistrada di ogni pneumatico, è possibile individuare facilmente la presenza di tagli o di segni d’impatto.
Se i tagli sono superficiali non costituiscono un rischio, ma quelli più profondi o i rigonfiamenti, anche piccoli, necessitano di un intervento immediato per evitare un possibile cedimento del pneumatico durante il lavoro.
L’osservazione delle barre dei pneumatici consente di rilevare una possibile usura marcata nella parte anteriore, posteriore o ai lati. Questa potrebbe essere causata da:
Se le barre presentano un’usura anomala o irregolare, è necessario correggere la convergenza e la pressione, oppure effettuare ulteriori verifiche, onde evitare che il problema peggiori fino a causare l’avaria.
Impostare la pressione dei pneumatici agricoli prima di ogni lavoro e in base alle operazioni da effettuare, ne garantirà la durata e manterrà le prestazioni del trattore in cantiere.
Col passare del tempo l’usura è normale, ma aumenta nel momento in cui il pneumatico non opera in condizioni ottimali.
Impostando sistematicamente la pressione, è possibile ritardare l’usura aumentando la vita utile dei pneumatici.
Ogni tipo di attività corrisponde a una specifica pressione di gonfiaggio.
A seconda che si lavori nei campi, in fattoria o che ci si occupi del trasporto, è necessario regolare la pressione dei pneumatici per ottimizzarne le performance e prolungarne la durata di vita.
Nella policoltura/allevamento, l’utilizzo di un caricatore frontale eserciterà una notevole pressione sui pneumatici anteriori del trattore. Questo trasferimento di carico ciclico potrebbe rendere l’impostazione della pressione imprecisa e dipendente dal tipo di movimentazione da effettuare.
Per le manovre nel cortile della fattoria e negli edifici adibiti all’allevamento, è meglio scegliere una pressione più elevata (circa 2,4 bar, o maggiore in base alla misura, se il pneumatico lo consente) per garantire la stabilità del trattore durante il sollevamento e lo spostamento di carichi pesanti su terreno duro.
La pressione di gonfiaggio raccomandata per il trasporto su strada si colloca fra 1,6 e 2 bar.
Aumentando la pressione su strada, si ridurrà la resistenza al rotolamento sull’asfalto, che è abrasivo. In questo modo, si eviterà il surriscaldamento e l’usura precoce del battistrada, soprattutto a velocità elevata.
Viceversa, nel corso delle operazioni di aratura, di semina o di sarchiatura, ridurre la pressione dei pneumatici (fra 0,8 e 1,1 bar) consentirà di ottimizzare la trazione e di evitare l’eccessiva compattazione del terreno.
Una pressione minore migliora la trazione e riduce lo slittamento, una delle cause di usura precoce.
Per ogni attività stilare una tabella delle pressioni da rispettare, dato che nell’azienda agricola si opera sempre sugli stessi tipi di campo e con gli stessi attrezzi.
Si otterranno una decina di impostazioni diverse.
Prima di iniziare ogni operazione basterà effettuare una rapida impostazione della pressione, senza perdere tempo a verificare i carichi o a fare calcoli complicati, dato che sono sempre gli stessi.
Una garanzia completa assicura una tutela finanziaria in caso di difetti di produzione o dei materiali.
Si può contare sulla certezza di sapere che il proprio investimento è protetto nel tempo da eventuali difetti.
In caso di problemi, una garanzia solida consente di ottenere un rimborso o una rapida sostituzione, riducendo così al minimo i costi legati ai difetti dei pneumatici.
Il Performer Extra Serie 70 rappresenta una scelta di prim’ordine per gli agricoltori che si occupano di policoltura/allevamento.
Il design innovativo e le caratteristiche specifiche ne fanno un alleato prezioso per ottimizzare la resa e ridurre i costi di manutenzione.
Il Performer Extra Serie 70 vanta una vita utile estremamente lunga L’integrazione di una mescola innovativa nella produzione della gomma offre un’aumento della resistenza del 20% e lo rende più robusto dei suoi predecessori.
Tutta la gamma di pneumatici Firestone PERFORMER EXTRA è prodotta utilizzando questa mescola di nuova generazione.
Il Performer Extra 70 contribuisce ad abbattere i costi di esercizio grazie a numerosi vantaggi:
Grazie alla carcassa rinforzata e alla disposizione ottimizzata delle barre, il Performer Extra 70 offre un’ottima tenuta di strada.
Caratteristiche che consentono di ridurre le vibrazioni e il rumore in cabina e che si traducono in un’esperienza di guida più confortevole. In questo modo, l’operatore può rimanere produttivo durante tutta la giornata lavorativa.
Il pneumatico Firestone Performer Extra 70 è assolutamente adatto alle operazioni di policoltura/allevamento.
La sua versatilità lo rende efficiente non solo per la sostituzione delle lettiere nelle stalle ma anche per tutte le operazioni di movimentazione su terreni duri.
Inoltre, si adatta facilmente sia al trasporto su strada che alle operazioni nei campi.
Su questo tipo di pneumatico robusto e ben progettato, alcune buone abitudini di manutenzione e un attento impiego delle attrezzature contribuiranno a ritardarne notevolmente l’usura e ad ottimizzare il ritorno sull’investimento.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti: